La miopia è quel difetto di vista che non fa veder bene da lontano. Tanto più alta è la miopia, tanto più vicino è il punto che possiamo vedere nitido. Nell’occhio miope l’immagine proveniente dall’esterno va a cadere davanti alla retina per cui è sfocata.
Per farla cadere sulla retina, cioè a fuoco, metto davanti all’occhio una lente concava che diverge e porta più indietro l’immagine. Se la miopia è elevata (sopra le 6 diottrie) spesso è associata a lesioni della retina, per cui diventa una malattia, con conseguenze gravi (distacco, deformazione delle immagini).
Si prevede che i miopi aumenteranno di numero in tutto il mondo. Già sono aumentati moltissimo rispetto al secolo scorso e tutte le ricerche portano alla stessa conclusione: è cambiato l’ambiente in cui viviamo e il modo con cui usiamo i nostri occhi. Trascorriamo sempre meno tempo all’aperto e passiamo ore a fissare da vicino il pc, il telefono o il tablet. Di certo la componente genetica è importante ( i figli dei miopi diventeranno miopi più facilmente) ma lo stile di vita è fondamentale.
Dal momento che non possiamo gettare via la tecnologia, cerchiamo di usare alcune precauzioni:
Vi siete mai stancati la vista osservando il panorama che vi circonda quando camminate in montagna o in pianura o al mare? Meditiamo, gente!