Il DIABETE è una malattia, sempre più frequente, caratterizzata da alti livelli di glucosio nel sangue, da carenza di insulina (per cui il glucosio non viene metabolizzato e diventa tossico) e da gravi disturbi della circolazione. E’ una malattia sistemica che coinvolge tutto l’organismo e colpisce in particolar modo cuore, reni, nervi e occhi. I danni che essa provoca sono proporzionali alla durata della malattia e al cattivo controllo della glicemia. La terapia si basa sulle regole alimentari, sul movimento e sull’uso di compresse o di insulina.
Le alterazioni che il diabete provoca nella retina danneggiano il visus e non sono correggibili con gli occhiali. E’ per questo che i pazienti diabetici devono farsi controllare periodicamente il “fundus oculi” cioè la retina mediante apparecchi fotografici o visita oculistica previa somministrazione di colliri che dilatano la pupilla. In tal modo vengono evidenziate alterazioni dei vasi retinici, chiazze di ischemia o di emorragia o di grassi. Vengono allora prescritti esami quali l’OCT, la Fluorangiografia, il Campo Visivo che visualizzano meglio queste alterazioni e suggeriscono la terapia più adatta, che può essere il trattamento laser.
Nonostante i progressi della medicina, il diabete però assieme al glaucoma è la causa principale di ipovisione nel mondo occidentale.