Dieta bilanciata e meditazione: elisir di lunga vita – parola del Dr. Franco Berrino

Venerdi 20 maggio ho avuto l’onore di conoscere il dr Franco Berrino, noto per aver compiuto ricerche sul rapporto fra alimentazione e cancro. E’ stata anche un’emozione perchè è una persona amabile, gentile, disponibile, dotata di una chiarezza espositiva invidiabile e ha il carisma tipico di una persona saggia. Al Palasport di Vicenza, davanti a 1500 persone, gli ho rivolto le domande che il pubblico inviava ed è stato un piacere ascoltarlo.

Foto 21-05-16, 17 13 00

Le teorie del Dr. Berrino combaciano con quanto affermato dall’OMS (organizzazione mondiale della sanità) che raccomanda di:

  • mantenere un fisico snello praticando il movimento (almeno mezz’ora di cammino sostenuto al giorno);
  • mantenere sana la mente con la meditazione e con l’impegno intellettuale;
  • mantenere sano il corpo con una dieta semplice e varia, ricca di cereali integrali (no farina 00), riso, pasta e pane integrali, verdure, legumi e frutta di stagione a Km 0, diminuire fortemente le proteine animali (meno carne, soprattutto rossa, meno latte e latticini), ridurre i grassi animali e lo zucchero, evitare la carne e i cibi conservati, il tabacco e i cibi preconfezionati, mangiare per soddisfare la fame, ma non in eccesso (non introdurre più calorie del necessario).Questa dieta ha ottenuto risultati scientifici vantaggiosi, perchè ha dimostrato di prevenire i tumori e molte altre malattie tipiche della nostra società (obesità, diabete, ipertensione, malattie reumatiche e digestive, ecc.) e in molti casi ha contribuito a guarire queste patologie, sempre rispettando le linee terapeutiche della medicina tradizionale.Con un adeguato cambiamento del nostro stile di vita possiamo migliorare la nostra salute!

Presso il CAMPUSALUTE, un centro medico di Schio dove ho cominciato a lavorare, viene offerto ai pazienti un percorso-benessere denominato LA VOGLIA DI STAR BENE che si basa su una dieta naturale, su un’attività motoria e su un corso di meditazione in sintonia e in accordo con la medicina generale.

Per contattare CAMPUSALUTE, telefonate al numero 0445.523779 o inviate una e-mail a info@campusalute.it

Volete saperne di più?

Leggete il libro IL CIBO DELL’UOMO del Dr. Berrino: mi sono reso conto di quanti errori commettiamo a tavola e di quanti benefici possiamo trarre dalla tavola.