Occhio nero: cause e conseguenze

btyEcco un esempio di “OCCHIO NERO”,

un occhio che ha subito un trauma contusivo.

 Si è formato un ematoma che si espanso a cerchio sopra e sotto, lungo le palpebre superiore e inferiore e alla radice del naso. Si tratta di una zona particolarmente ricca di vasi sanguigni e il tessuto perioculare è molto elastico, mobile e si lascia infiltrare dal sangue che forma, appunto, un cerchio nero, caldo, dolente, che poi diventa blu, viola, giallo-verde (è il pigmento ferroso dell’emoglobina che si trasforma).

 

 

Tempi di guarigione e conseguenze

Si risolve da sé in una-due settimane e richiede solo pazienza e qualche impacco freddo. L’occhio non ha conseguenze negative se il trauma ha colpito lo zigomo o il sopracciglio (che però sono dolenti). Se invece il trauma colpisce direttamente il bulbo oculare, può provocare danni alla cornea, all’iride, alla retina e può dare anche un’emorragia interna, molto più pericolosa di quella esterna. In questi casi il paziente accusa dolore, rossore e forte diminuzione della vista e bisogna al più presto consultare uno specialista o recarsi in un pronto soccorso oculistico. Il trauma può essere un pugno, o l’urto contro uno stipite o un mobile (attenzione a quando ci si alza di notte al buio) o l’impatto con un oggetto mobile (qualche mese fa è venuto da me una persona colpita dalla pallina da hockey), oppure esito di un atto di violenza, spesso in ambito familiare. Uno degli eventi più disastrosi è quello provocato dagli elastici che si usano (una volta succedeva più spesso) per fissare i bagagli sopra il tetto dell’auto. A volte può trattarsi di una pallina da tennis, più morbida ma non meno pericolosa.

bty

A tal riguardo, il paziente della foto con l’occhio nero non si è opposto alla violazione della privacy e ha concesso di mostrare il viso intero: trattasi di un appassionato di tennis, ahimè troppo combattivo in considerazione della sua matura età.

 

P.S. La moglie ha minacciato di fargli nero l’altro occhio, se non si fosse dato una calmata!