Chi di voi porta le lenti a contatto?

In questo periodo meglio indossare gli occhiali. Vi spiego perché.

Il mio consiglio: meglio evitare le lenti a contatto per un po’.

Gli occhi e in particolare la congiuntiva sono la diretta porta di ingresso per il coronavirus che viene poi trascinato tramite le vie di deflusso delle lacrime all’interno del naso e della gola. Come ci spiega il Presidente della Società Oftalmologica Italiana il dottor Matteo Piovella, il virus è trasmesso principalmente con modalità aerosol dalle goccioline della saliva e contagia le vie respiratorie ma soprattutto e direttamente la mucosa congiuntivale. La congiuntivite virale inoltre è un sintomo precoce della malattia. In pratica gli occhi possono essere la porta d’ingresso di virus e batteri nell’organismo.

Siccome il meccanismo di infezione delle congiuntive è lo stesso in molte malattie o congiuntiviti, gravi o meno gravi, vi consiglio in maniera molto rigorosa di non toccarvi gli occhi con le mani prima di averle lavate e di lavarle spesso.

Il comportamento di questo nuovo virus ci ricorda quanto sia importante avere una cura degli occhi e quanta differenza possono fare poche semplici misure di precauzione.

Inoltre vi consiglio di rinunciare all’utilizzo delle lenti a contatto durante questo particolare periodo o di limitarlo; se non altro ad impiegare quelle monouso. Utilizzare le lenti a contatto significa infatti portare le dita gli occhi più volte nel corso della giornata, il che aumenta il rischio di infezione mentre gli occhiali offrono un livello di protezione dalle goccioline di aerosol che si trovano nell’aria e potrebbero depositarsi sulla superficie dell’occhio.